La PNL, (Programmazione Neuro Linguistica), è un insieme di tecniche che hanno lo scopo di favorire il miglioramento delle competenze della persona.
Agisce sulla modalità e non sui contenuti, questo è molto importante perché così facendo la PNL non influenza né il pensiero né il ragionamento che la persona andrà a fare, ma stimola invece l’atteggiamento “verso” il come fare e il fare, si ispira nella modalità a modalità che hanno funzionato per altre persone, ma soprattutto lascia libera la persona di decidere se e come applicare queste tecniche, che in PNL chiamiamo “strategie”.

PNL: perché strategie?

La strategia è qualcosa di organizzato, che si rifà a modelli che hanno già funzionato, e che necessitano al massimo di venire adattati alla situazione in cui si deve entrare.
La strategia è una modalità, codificata e strutturata in una serie di fasi e passaggi, finalizzati a produrre il cambiamento desiderato nella persona, agisce sul comportamento, sull’atteggiamento, non sul pensiero o sulla identità.
Le diverse strategie sono utili e adatte a diversi scopi, ognuno risulta più efficace quando si attua per agire nel comportamento da cui si origina e per migliorare il quale è stata elaborata.

PNL: come nasce

La Programmazione Neuro Linguistica, (PNL), è la scienza che:
– ha analizzato l’esperienza dell’uomo;
– ha codificato le dinamiche attraverso le quali si ottiene il successo;
– ha definito le modalità per gestire la crescita personale;
– ha elaborato strategie per il cambiamento.

Il cambiamento è inteso come la capacità di auto-analizzare i propri risultati, individuare quegli aspetti che non sono soddisfacenti, individuare quindi su quali comportamenti agire o quali carenze colmare; quindi agire di conseguenza facendo diventare il cambiamento l’obiettivo, raggiunto il quale, si otterranno risultati più soddisfacenti.

La PNL genera il cambiamento in modo veloce e permanente mettendo a disposizione della persona, che ha deciso di voler cambiare, strategie e strumenti efficaci che una volta imparati possono essere utilizzati in modo autonomo senza che si debba ricorrere all’aiuto di un Trainer o di un Coach.
Nel video vi do alcune informazioni importanti, potete anche scaricare una guida gratuita: “PNL, cos’è? A cosa serve?”
Buon miglioramento.
Scarica le nostre guide dalla sezione pubblicazioni

 

 

altri articoli nella categoria